fbpx

Rendere i collaboratori più produttivi e l’azienda più efficiente è la “promessa” fondamentale chiesta ad un software gestionale ERP.

Ed un programma gestionale opera attraverso due meccanismi fondamentali:

  • In primo luogo, automatizza i vari processi aziendali, rendendoli individualmente più efficienti.
  • In secondo luogo, integra questi processi automatizzati in modo che possano lavorare nella miglior combinazione.

L’integrazione è un fattore cruciale: permette a diversi reparti, sistemi e funzioni di un’azienda di comunicare e condividere meglio le informazioni. Combinate, infatti, l’automazione e l’integrazione offrono una varietà di specifici benefici:

 

Migliore controllo del magazzino e degli inventari

Il software ERP consente di tenere traccia delle disponibilità nei magazzini e in altre posizioni distribuite geograficamente. Non sarà più necessario mantenere scorte in eccesso per evitare sottoscorta inattesi.

Questi benefici sono particolarmente interessanti se legati al controllo della produzione, che viene regolata con flussi precisi e puntuali negli approvvigionamenti di materie prime.

L’inventario generato e controllato grazie ad un programma gestionale ERP permette un pronto controllo dei prodotti deperibili, per esempio, consentendo tra l’altro di tenere traccia delle date di scadenza degli articoli.

 

Riduzione del tempo dedicato alle attività amministrative di routine

Funzioni e procedure integrate ed in cascata, scambiandosi dati e informazioni, riducono la necessità per i dipendenti di operare manualmente e di reinserire o inoltrare ripetutamente le informazioni.

La riduzione del tempo alla tastiera dei collaboratori rappresenta già un grande risparmio di denaro; ma si riducono anche le opportunità di errore e con esse i costi finanziari, di rimborso, di rispedizione oltre ad altri costi e sanzioni.

 

Riduzione dei tempi del ciclo ordine-consegna

Il software gestionale offre automazioni dei processi che riducono i ritardi nella produzione, vendita e consegna dei prodotti.

Ciò consente incassi più puntuali, e di nuovo, una riduzione del valore dei semilavorati o dei prodotti in transito.

Ma i tempi di consegna ridotti possono anche contribuire a un altro grande benefit che l’implementazione di un programma gestionale offre: migliori relazioni con i clienti.

 

“Il potenziale miglioramento della customer satisfaction può diventare dirompente e sostanziale prima ancora che misurabile”

Il valore di fondo di questo miglioramento può essere difficile da misurare, ma non c’ è dubbio che si tratti di uno dei vantaggi più importanti garantiti della tecnologia ERP.

 

Supporto ai clienti più efficiente

Automatizzare i processi aziendali migliora il supporto clienti in molti modi. Consente agli agenti di monitorare l’avanzamento delle spedizioni, permette risposte precise alle richieste di quotazione dei prodotti, garantisce informazioni puntuali sull’avanzamento della produzione.

L’effetto misurabile, sotto forma di riduzione del tempo dedicato nella gestione di problemi di supporto ai clienti, può essere significativo.

Anche in questo caso, il potenziale miglioramento della customer satisfaction può diventare dirompente e sostanziale prima ancora che misurabile.

 

Migliore visibilità e controllo generale

Un programma gestionale ERP offre molteplici moduli integrati per l’analisi dei dati. Direzione e proprietà possono disporre di informazioni

elaborate in molteplici formati per controllare se e dove si verificano “colli di bottiglia” finanziari e di processo.

 

Maggiore responsabilità

Con l’aumento della visibilità sulle informazioni che il sistema ERP fornisce, la direzione può analizzare dove apportare i miglioramenti

necessari e determinare le precise responsabilità per ciascuna attività. Il programma gestionale garantisce informazioni su quali reparti/centri di costo non gestiscono correttamente i budget di spesa o non reagiscono rapidamente ai clienti. Per esempio, si potranno monitorare quali processi/flussi sono alterati da scorte eccessive causando ricadute finanziarie negative.

Questo tipo di informazioni complete e dettagliate sono quanto serve per assegnare le responsabilità all’azione sulla base di dati piuttosto che di sensazioni.

 

Miglioramento del vantaggio competitivo

Tutti questi risultati forniti dall’utilizzo di un programma gestionale ERP migliorano la competitività in molteplici modi: 

  • Maggiore competitività può essere offerta dalla acquisizione di clienti cui si offrono risposte e proposte più pronte.
  • Il miglior controllo dei costi può offrire vantaggi competitivi in termini di margine e prezzo, conducendo ad un possibile aumento delle quote di mercato.

Certo gli argomenti non possono mai essere conclusivi, ma la probabilità che un programma gestionale ERP ti possa rendere più competitivo è troppo importante per ignorare che i concorrenti stanno quasi certamente implementando, o almeno prendendo in considerazione, un sistema ERP. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUGLI ARTICOLI
ED APPROFONDIMENTI DAI NOSTRI PARTNER