fbpx

Il commercio di merci contraffatte è un problema socioeconomico mondiale, che sta crescendo considerevolmente. Per i consumatori, la contraffazione rappresenta un pericolo per la sicurezza e la privacy, e ha un costo anche economico. Può anche ridurre la loro soddisfazione, in particolare quando i prodotti contraffatti di bassa qualità vengono acquistati inconsapevolmente. Per i proprietari di un’azienda e i loro fornitori, l’aumento della contraffazione aumenta le perdite di entrate.                                                                                     

La tracciabilità della catena di approvvigionamento è uno dei casi d’uso più promettenti per beneficiare delle caratteristiche della blockchain, come decentralizzazione, immutabilità e trasparenza, necessarie per costruire relazioni di fiducia tra le entità.

 

Il nostro sistema permette alle industrie di avere, in tempi brevissimi un sistema di classificazione dei singoli prodotti e di avere il materiale necessario per il confezionamento con un sistema sicuro, non riproducibile e non modificabile.

Entrando a far parte di un marketplace blockchain, produttori, venditori e consumatori hanno l’opportunità di vendere, acquistare, e interagire su una piattaforma che offre un alto livello di fiducia e trasparenza e che consente loro di interagire secondo le proprie regole senza restrizioni imposte da terze parti. Nella tabella seguente sono raffigurate le caratteristiche differenziate tra blockchain marketplace e il marketplace tradizionale.

Proprio come con i mercati tradizionali, le reti blockchain hanno degli accordi prestabiliti: gli Smart Contracts.

Gli Smart Contracts sono essenzialmente contratti tra due o più parti che sono in grado di auto verificarsi, auto eseguirsi e si auto applicarsi e che vengono archiviate e protetti dalla blockchain stessa. i termini del contratto sono stabiliti da tutte le controparti, come ad esempio le condizioni per l’esecuzione. A sua volta, l’evento attiva l’esecuzione del contratto e i termini del contratto dettano il movimento di valore in base alle condizioni soddisfatte. Una volta eseguiti, gli smart contracts vengono archiviati all’interno di una blockchain. La decentralizzazione, trasparenza, resistenza alle frodi e possibilità di tracciare e detenere informazioni, rendono gli smart contract un’alternativa credibile ed efficiente per stabilire relazioni commerciali.

 

Tecnologie blockchain dal punto di vista dei consumatori

I consumatori possono godere di una migliore esperienza per i seguenti fattori: (i) un’interazione più rapida e efficiente, (ii) soluzioni su misura per il cliente, (iii) prodotti e servizi innovativi, e (iv) qualità dei prodotti e del servizi. Con la digitalizzazione in corso e le nuove tecnologie emergenti come la Blockchain, i consumatori possono aspettarsi notevoli miglioramenti,

Autenticità del prodotto e partecipazione attiva:
Le informazioni su come un prodotto viene creato e consegnato spesso non sono accessibili ai consumatori. Le tradizionali catene di approvvigionamento sono opache e nascoste al consumatore finale. I consumatori devono fidarsi dei loro prodotti senza alcun mezzo per verificarli. La Blockchain aiuta a tracciare l’origine e le trasformazioni subite nella supply chain. Consente inoltre la partecipazione attiva alla creazione e distribuzione del prodotto, consentendo al consumatore di ricevere promozioni e sconti in cambio del proprio aiuto.

Tramite la blockchain e l’utilizzo di applicazioni software è possibile garantire l’originalità dei prodotti in commercio e tramite il tag NFC si possono fornire al cliente informazioni sull’autenticità del prodotto e sulle sue caratteristiche e, al produttore, preziose informazioni su dove e quando viene effettuata la scansione.

Vuoi saperne di più?


Il Partner selezionato è a tua disposizione per qualsiasi tipologia di intervento nell'ambito del tracciamento ed anticontraffazione tramite tecnologia blockchain.

Contattaci per avere tutte le informazioni necessarie ed esporci le tue necessità.

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Compila il form per ricevere Articoli, Case History e Promozioni
direttamente dai Partner per la tua Azienda.